ESTATE, LA STAGIONE DEL CUORE

L’espansione della primavera conduce alla pienezza dell’espressione energetica estiva.
Il 21 giugno ha inizio il solstizio d’estate, e segna l’apice di questa stagione.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’estate è il periodo di massimo Yang, in cui tutto tende all’esteriorizzazione, a livello fisico ed emotivo.
Stagione legata all’elemento fuoco (dinamico e mutevole come la fiamma che trasporta calore), collegato all’organo cuore (porta il sangue verso tutto l’organismo) e all’intestino tenue (assorbe le sostanze pure ed elimina quelle impure).
Il cuore secondo la MTC è la sede dello Shen, delle emozioni che lo nutrono e si muovono scorrendo attraverso il sangue.

Lo Shen che risiede nel cuore è responsabile di molte attività mentali. È spirito, coscienza, energia sottile, anima, etere; la forma più raffinata della nostra energia interiore e rappresenta il mistero della nostra esistenza.

Il cuore in quanto residenza dello Shen è l’imperatore di tutti gli altri organi.

QUALCHE SUGGERIMENTO

  • Seguire il ritmo della luce: per sfruttare al massimo la radiazione luminosa del sole e nutrirsi della sua energia Yang.
  • Armonizzare il cuore sulle note dello Shen: l’emozione associata al cuore è la gioia.
  • In estate l’energia si muove verso l’esterno, ha un movimento di apertura e quindi la qualità delle nostre emozioni può essere un buono o un cattivo nutrimento. Non ci alimentiamo solo di cibo ma anche di emozioni.
  • Fare attività fisica all’aria aperta: in estate è fondamentale sudare, perché l’organismo espelle il calore in eccesso attraverso la sudorazione, ma importante è non eccedere ed evitare di praticarlo nelle ore più calde.
  • Nutrirsi di ciò che cresce in questo periodo: la natura in questa stagione ci regala frutta e verdura in abbondanza. In estate è possibile rinfrescarci e proteggerci dal caldo esterno consumando più alimenti freschi (non freddi) ed evitando quelli che riscaldano.

TRATTAMENTI OLISTICI ED ESTETICI CONSIGLIATI

  • I Massaggio Linfodrenante: per favorire la circolazione linfatica, portando all’eliminazione di eventuali ristagni di liquidi dovuti all’aumento delle temperature.
  • I Massaggio Bioenergetico Aromaterapico: per armonizzare lo Schen, ridurre lo stress, facilitare il rilassamento e stimolare il fluire energetico.
  • I Riflessologia Plantare: per promuovere uno stato di equilibrio e di omeostasi a livello fisico ed energetico attraverso la stimolazione di specifici punti riflessi del piede.
  • I Scrub Salino: drenante e depurativo, ottimo anche come preparazione della pelle all’esposizione solare.
  • I Mud Massage: massaggio al fango marino per tonificare il tessuto, depurare e drenare.
  • I Trattamenti Viso Rigeneranti: per contrastare gli effetti dello stress ossidativo provocato dall’esposizione alla luce del sole.

Questi sono solo alcuni brevi consigli su come vivere al meglio la stagione del CUORE. Rimaniamo a disposizione per approfondimenti e consigli personalizzati.